Benvenuti dai   

Benedettini

Siamo la cooperativa sociale Sol&Blu, fondata nel 2004, con l'obiettivo di creare opportunità di lavoro per persone a rischio di emarginazione sociale. Abbiamo sposato il principio del lavoro come diritto di  tutti. Il nostro motto infatti è:

           Da lontano tutti sembriamo normali!

Nelle diversità possono celarsi spesso  qualità e capacità superiori alla media, per questo, crediamo che ognuno in un contesto adeguato possa sviluppare deguatamente la propria personalità.

La nostra

         Mission   

In questo mondo globalizzato in cui tutto sembra insapore e  incolore, vogliamo proporre una cucina  dal gusto autentico,  miscelando tradizioni gastronomiche pugliesi con fantasiose interpretazioni culinarie.

La nostra ambizione è di riuscire a trovare e mantenere un giusto equilibrio tra sostenibilità e etica del lavoro, creando un ambiente che sia attento alle persone e al patrimonio pugliese.

I Benedettini 

e San Vito

Ci troviamo nella piccola località di San Vito, una frazione dell'ormai celebre Polignano a Mare. 
 

Con un affaccio sul pittoresco porticciolo, sormontato dalla settecentesca abbazia, l'anonimo ingresso della Locanda dei Benedettini, cela al suo interno un maestoso e antico frantoio.

L'atmosfera che si respira in questo luogo fuori da ogni cognizione di tempo e spazio è un vero ristoro per l'anima.

Percorrendo il lungo corridoio che porta alla sala principale, si giunge, attraverso un immaginario viaggio a nei ricordi del passato, nell'intima e suggestiva sala dominata da due grandi macine in pietra.

Il nostro

Brand

Dal 2018 portiamo avanti un progetto di brandizzazione di prodotti pugliesi artigianali e biologici di alta qualità, in collaborazione con diversi partners.

 

Raccontare i sapori di Puglia attraverso i piatti preparati e serviti sulle nostre tavole non è un punto di arrivo, bensì di partenza per solleticare i cinque sensi di chi assapora la nostra cucina, e suscitare in essi gli stessi sentimenti che hanno spinto noi ad amare la Puglia.

 

Da qui è nato il nostro logo, emblema del luogo in cui ci troviamo: San Vito. 

 

Sullo sfondo appare infatti l'abbazia benedettina, circondata dal mare, rappresentato con le tre piccole onde stilizzate.
A sinistra, ispirata ad una celebre opera realizzata dall'artista polignanese Miki Carone, si trova il gozzo, la tipica imbarcazione locale dalla quale spunta una scaletta che porta alla Luna. 

A destra, infine, siede un individuo che vuol rappresentare chiunque approdi nel nostro porticciolo, il quale, ammirando il paesaggio, riempie il proprio cuore di sentimenti nostalgici.