Proprietà dell'Olio Evo

L’olio d’oliva è stato ribattezzato da molti con il nome di “oro giallo”, perchè è alla base della nostra cultura gastronomica e principe indiscusso della dieta mediterranea. Ma l’oro giallo è fondamentale nelle nostre vite anche per tante virtù salutari; esso infatti è un antitumorale e alleato della giovinezza. Scopriamo meglio quali sono le sue principali proprietà.

Previene il diabete e riduce il rischio di infarto e/o ictus. L’olio è ricco di grassi insaturi, i quali prevengono disturbi cardiovascolari. La percentuale di grassi saturi, responsabili di aumento del colesterolo, è molto bassa. Per questo motivo, l’oro giallo aiuta a mantenere il fegato in salute e a prevenire patologie diabetiche e cardiovascolari.

È fonte naturale di Vitamina E. L’olio è un grande alleato per proteggere le cellule dall’invecchiamento, tanto da essere riconosciuto anche come “la vitamina della bellezza”.

È un valido antiossidante. Gli oli extravergini contengono agenti antiossidanti molto particolari che proteggono l’integrità delle membrane cellulari, garantendo una difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori. Inoltre, sembra questi agenti siano anche in grado di contrastare la perdita di memoria e l’alterazione delle altre funzioni cognitive legata all’invecchiamento.


Solo gli oli extravergine di oliva di alta qualità possono vantare la presenza di vitamina E e di agenti antiossidanti, e i Benedettini lo sanno bene. Per questo abbiamo scelto di inserire nelle Selezioni Benedettine l'olio extravergine d'oliva biologico 100% pugliese di Masseria Mita, dal sapore e dalla qualità inconfondibili.

2 visualizzazioni